Per anni ho creduto che la Consulenza Cinofila On Line non potesse funzionare.
Radicato, anch’io, nella convinzione che i problemi dei cani si potessero risolvere solo ed esclusivamente sul campo di lavoro, solo ed esclusivamente di persona.
Questo era quello che mi era stato insegnato, questo era quello che facevo (e che faccio ancora).
Poi qualcuno mi ha detto: “io vorrei lavorare con te, penso sia tu la persona giusta per aiutarmi a risolvere i problemi del mio cane, ma non posso venire fino al tuo campo di lavoro. Proviamoci on line, al massimo non funziona, di certo non potremo peggiorare la situazione!”
Allora lo abbiamo fatto.
Ho messo da parte la mia credenza limitante, quella che mi diceva che i problemi dei cani si possono risolvere solo sul campo, e ho deciso di agire.
Non avevo nulla da perdere, nella peggiore delle ipotesi non avrebbe funzionato.
Mi sono fatto mandare alcuni video tramite whatsapp dove la problematica riscontrata con il cane era estremamente evidente.
Li ho guardati e riguardati e mi sono fermato a pensare quale potesse essere la strategia migliore per poter risolvere i comportamenti errati che avevo visto.
Ho dovuto cambiare me stesso, ho dovuto migliorare la mia capacità comunicativa e di sintesi.
Ho dovuto trovare un metodo che andasse dritto al punto.
Il cliente aveva un problema con il suo cane e voleva risolverlo, avevamo a disposizione solo messaggi e telefonate, non avremmo mai potuto incontrarci di persona.
Dopo aver studiato i video e aver elaborato una prima strategia ci siamo sentiti in videochiamata.
Dopo essermi fatto dare alcuni “dati” che mi mancavano sono riuscito a fornirgli, in maniera sintetica ma estremamente precisa, alcuni esercizi pratici che avrebbe dovuto mettere in atto sin da subito.
Insieme agli esercizi ho elaborato con lui una diversa gestione del cane che potesse portare, nel minor tempo possibile, alla risoluzione del problema riscontrato.
Ci siamo riaggiornati dopo qualche giorno.
Durante questo lasso di tempo il cliente mi ha mandato due video nei quali mi mostrava l’esecuzione degli esercizi e mi dava aggiornamenti sull’andamento della nuova strategia di gestione.
Durante la seconda telefonata gli ho coretto un paio di cose e ho modificato un esercizio.
Ad ogni modo, durante la stessa telefonata, mi comunicava che le cose andavano decisamente meglio, che il grosso del problema era risolto, che rimaneva solo qualche piccolo dettaglio, che la Consulenza Cinofila On Line – a dispetto di quello che chiunque avrebbe pensato, io per primo – aveva funzionato!
Ho capito che potevo farlo, che avrei potuto aiutare molte più persone.
Ho deciso che la Consulenza Cinofila On Line sarebbe diventata parte integrante, se non la principale, del mio mio lavoro.
Ho deciso che la struttura provata con quel cliente era quella vincente e l’ho mantenuta.
Vuoi saperne di più o vuoi prenotare la tua prima Consulenza Cinofila On Line?
Inizia da qui.
Ti aspetto!